CASA DI CURA VILLA ROSA - VITERBO

Psichiatria

Informazioni utili

Ufficio Accettazione Ricoveri:
Tel. 0761 – 3378306
Fax 0761- 220602

Medico di Guardia:
0761 – 3378380

Centralino:
0761 – 337899

Come accedere

Nelle pagine specifiche di ogni reparto sono spiegate le modalità di accesso nelle varie strutture della PSICHIATRIA:

STPIT: Struttura per Trattamenti Psichiatrici Intensivi Territoriali 30 Posti letto.

SRTR Intensivi: Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Intensivi 10 Posti letto.

SRTR Estensivi: Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Estensivi 10 Posti letto.

SRSR h 24: Struttura Residenziale Socio Riabilitativa 10 Posti letto.

ACCETTAZIONE RICOVERI

All’ingresso nella Casa di Cura l’ospite viene accolto dal Medico della Casa di Cura, che raccoglie tutte le informazioni necessarie al fine di poter valutare il grado assistenziale di cui ha bisogno e l’indirizzo terapeutico migliore consegna i documenti (Consenso informato, Legge sulla privacy) e dà le prime informazioni necessarie per il periodo di degenza.

Dopo il colloquio l’ospite viene accompagnato in reparto ed affidato alle cure del personale sanitario che provvede ad informarlo sulle caratteristiche della sua camera e delle dotazioni di cui può disporre durante il ricovero, sui servizi accessori, sugli spazi comuni ed i loro utilizzi, nonché da indicazione delle persone a cui riferirsi per qualunque bisogno.

Cosa portare in reparto

Per il soggiorno nella Casa di Cura è opportuno munirsi, oltre che di biancheria intima, pantofole, pigiama o camicia da notte, vestaglia, asciugamani e il necessario per l’igiene personale, anche di abbigliamento da giorno.

In un luogo dove sono presenti più persone, il furto o lo smarrimento di denaro, gioielli ed altri valori sono sempre possibili, in nessun caso la Casa di Cura ne è responsabile; si consiglia quindi di portare soltanto gli effetti personali strettamente necessari.

Eventuali oggetti smarriti o dimenticati, se rinvenuti all’interno della struttura, possono essere ritirati presso l’ufficio Amministrazione.

Consenso informato alla cura

L’ospite ha diritto ad essere informato e coinvolto nell’iter diagnostico e terapeutico; può pertanto accettare o rifiutare le proposte formulate dai medici, esprimendo la propria condivisione attraverso la compilazione e sottoscrizione da parte sua o di un suo parente del modulo “Dichiarazione di consenso informato” che gli viene consegnato all’atto dell’ingresso nella Casa di Cura.

Ha inoltre diritto a ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni sia da parte dei medici sia da parte del personale assistenziale operante nel reparto, secondo le rispettive competenze.

Legge sulla privacy

In adempimento del D.Lgs. n. 196/2003 sulla riservatezza dei dati personali, la Casa di Cura garantisce il trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, della dignità delle persone,nonché il segreto professionale relativamente alla diagnosi, alle terapie e a tutte le informazioni di carattere privato e personale che emergano durante la degenza; pertanto all’atto del ricovero, viene consegnato il modulo “Trattamento dei dati personali” che deve essere compilato e sottoscritto dall’ospite o da un suo parente, e riconsegnato all’Ufficio Ricoveri.

Suggerimenti, reclami, osservazioni

Al momento della dimissione, all’ospite viene consegnato un questionario di soddisfazione che consente la valutazione della qualità del servizio offerto, con la possibilità di fornire eventuali suggerimenti, osservazioni e reclami. Successivamente, l’ufficio Qualità si riunirà con la Direzione Generale e il Direttore Sanitario per esaminare ogni singolo caso, assumendo i provvedimenti necessari al fine di migliorare il servizio reso agli ospiti.

Dimissione

Nel giorno programmato il medico della Casa di Cura rilascia all’ospite la relazione di dimissione dove è riportata la diagnosi accertata, la prescrizione farmacologica da seguire a domicilio, la sintesi degli interventi terapeutico-riabilitativi e le eventuali necessità assistenziali.

La relazione di dimissione dovrà essere consegnata al proprio medico curante.

Le dimissioni volontarie non autorizzate dai medici della Casa di Cura, sono effettuate solo previa sottoscrizione di assunzione di responsabilità da parte dell’ospite o del familiare responsabile.

Rilascio della documentazione clinica

Per ottenere il rilascio di una copia della documentazione clinica, l’interessato o persona da lui delegata dovrà inoltrare apposita domanda alla Segreteria Generale, che fornirà le dovute informazioni sui tempi di consegna, e sulla quota da versare. Su richiesta, è prevista la spedizione a mezzo raccomandata postale. Il ritiro della copia del fascicolo sanitario potrà essere effettuato:

• dall’interessato (munito di un documento d’identità valido);

• da persona munita di regolare delega ed in possesso di un proprio documento di identità e di un documento di identità dell’interessato (in originale o in copia).

Prima di presentarsi per il ritiro della documentazione clinica si consiglia, comunque, di accertarsi che la documentazione sia stata predisposta, telefonando all’Ufficio Ricoveri (0761.3378306).