CASA DI CURA VILLA ROSA - VITERBO
L’Hospice è una struttura sanitaria residenziale dove il paziente  in fase terminale, riesce a vivere con dignità gli ultimi giorni della sua esistenza. L’assistenza in Hospice, integrata all’assistenza domiciliare, è gestita da una Unità Operativa in Cure Palliative ed è completamente gratuita.
Le cure palliative:

a) affermano la vita e considerano la morte come un evento naturale;
b) non accelerano né ritardano la morte;
c) provvedono al sollievo del dolore e degli altri sintomi;
d) integrano gli aspetti psicologici, sociali e spirituali dell’assistenza;
e) offrono un sistema di supporto per aiutare la famiglia durante la malattia del paziente e durante il lutto.

Le cure palliative nate circa 30 anni fa in Inghilterra sono la cura globale e multidisciplinare per i pazienti affetti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e di cui la morte è la diretta conseguenza. Il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza. Le Cure Palliative intendono migliorare la qualità di vita il più possibile sia per i pazienti che per le loro famiglie. Coloro che operano nelle cure palliative sono professionisti di diverse discipline raggruppati in équipe. La peculiarità delle cure palliative è di adattarsi giorno per giorno alle esigenze del paziente e dei suoi familiari.

L’Hospice “Nostra Madre” accoglie 10 pazienti in regime di ricovero e 40 in regime di assistenza domiciliare, ed è stato progettato e realizzato per offrire al paziente ed ai propri parenti una sensazione reale di luogo familiare e accogliente.