Artistica-mente

Presso le strutture dell’istituto “Villa Rosa” si è concluso in questi giorni il progetto “Artistica-mente”,  realizzato dalla “Associazione solidarietà e servizio” per le persone con disabilità psichica presenti in istituto.

L’obiettivo dell’iniziativa era di offrire un supporto per il miglioramento della qualità della vita di 14 ospiti della struttura psichiatrica mediante attività artistica, promuovendo la  loro autostima, al fine di incrementare il livello di socializzazione e sviluppare le funzioni cognitive di memoria ed attenzione.

Attraverso l’uso e la produzione di materiale artistico, i pazienti hanno potuto sviluppare il codice della comunicazione ed elaborare le proprie emozioni per ricostruire la propria emotività.

Il corso, che si è svolto presso la sala conferenze dell’associazione e all’aperto nel parco dell’istituto, si è strutturato in dieci lezioni, tenute con professionalità e passione da Ester Romagnoli, insegnante di scuola primaria.

Al termine del corso, l’artista Ireneo Melaragni ha valorizzato il lavoro dei ragazzi, creando l’opera “La strada dei diamanti”: un intenso palinsesto in cui sono confluite, insieme con il peculiare stile visivo dell’artista, tutte le opere realizzate dai ragazzi, dando forma a una composizione armonica e di insieme, dove il percorso, irto di difficoltà e sconnesso, della vita conduce a una meta finale preziosa e sacra.

Come presidente dell’associazione, desidero ringraziare le strutture di Villa Rosa, in particolare il direttore dottor Nevio Boscariol, la madre superiora suor Mariella Giannini, i dottori Digiacomoantonio e Capezzuto e le collaboratrici per il prezioso supporto fornito all’iniziativa.

I nostri più sinceri ringraziamenti vanno infine alla Fondazione Carivit di Viterbo, senza il cui sostegno l’iniziativa non avrebbe potuto essere realizzata.

 

Giuliana Natali
presidente “Associazione solidarietà e servizio Odv”