Il progetto pro bono a sostegno delle famiglie in difficoltà

Villa Rosa Viterbo porta avanti da anni un’iniziativa volta al sostegno delle famiglie con difficoltà socio-economiche, attraverso l’offerta in forma gratuita di servizi presso il proprio Poliambulatorio.

L’idea è quella di creare un percorso di solidarietà assistenziale come strumento di supporto alle famiglie in difficoltà, in modo da concretizzare la propria mission: tutelare il diritto alla salute di tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche della persona.

Nel 2022 circa 500 radiografie, oltre 200 quelle di neurofisiopatologia e oltre 6.600 le analisi di laboratorio per un ammontare di oltre 130.000€. Volumi e ammontari similari sono stati fatti durante tutto il periodo di emergenza nel 2020 e 2021.

Villa Rosa, fondata all’inizio del 1900 da San Benedetto Menni, e inaugurata solennemente il 28 febbraio 1909, da allora fino ad oggi rappresenta un insostituibile punto di riferimento sul territorio in ambito sanitario per opera dei professionisti e delle religiose che quotidianamente trasmettono con immutato amore e forza, il carisma ospitaliero che ispirarono il Fondatore, rendendolo sempre attuale.

Con il progetto pro bono la Struttura vuole ancora di più impegnarsi per abbracciare il valore dell’ospitalità realizzando qualcosa di concreto a sostegno delle persone in difficoltà e cercherà di farlo anche nel 2023, sebbene necessariamente in modo molto più ridotto viste le attuali limitazioni.