Giornata mondiale igiene mani

Come possiamo igienizzarci le mani? La risposta potrebbe sembrare scontata, ma in realtà su questo tema è sempre importante saperne di più, ancora più ora dopo oltre un anno di emergenza Covid.

Ed è per sensibilizzare e informare meglio i nostri ospiti ed il territorio circa l’importanza di questo gesto che abbiamo organizzato una mostra di disegni che hanno visto protagonisti i pazienti, con il supporto dei medici, psicologi, TRP e operatori sanitari in occasione della Giornata mondiale dell’igene delle mani.

Quest’anno, il tema della campagna promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) “Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani (Seconds save lifes-clean your hands)”, riconoscere che il lavaggio delle mani è una delle azioni più efficaci che si possano intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, compreso il virus Covid-19.

Per questo abbiamo realizzato un progetto che sottolinea come il gesto delle mani pulite possa rappresentare il metodo più semplice e più efficace per proteggere se stessi, i propri cari e chi sta intorno. Curare le mani, mani che si prendono cura è anche alla base dei disegni degli ospiti della nostra struttura che raccontano come garantirne una corretta igiene.

E proprio Gigi e Michele, a nome di tutti i pazienti, ci ricordano che il lavaggio delle mani è fondamentale nella lotta contro le malattie infettive e condividono quanto sia stato bello dedicare il tempo a questa iniziativa.

Pensieri, slogan, punti di vista, emozioni. Gli ospiti di Villa Rosa ci hanno raccontato in mostra così le proprie esperienze attraverso i disegni. Tutti hanno lavorato bene insieme pur nel rispetto delle misure di prevenzione e protezione Covid-19.

La mostra rimarrà accessibile per chi risiede e opera a Villa Rosa e attraverso le immagini diffuse a tutta la comunità.