Sicurezza del paziente: presentato il Piano annuale Risk Management 2022

Presentato il Piano annuale della Gestione del rischio sanitario 2022, detto brevemente PARS.

Nel rispetto delle linee guida regionali e nell’ottica del miglioramento continuo della qualità, anche secondo l’esperienza pandemica SARS.CoV-2, il contenuto del PARS ha l’obiettivo, tra gli altri, di favorire ed armonizzare la visione unitaria del rischio sanitario della Struttura, evidenziare la corrispondenza dei temi inerenti la qualità e la sicurezza delle cure con i requisiti di autorizzazione e accreditamento.

Villa Rosa, fondata all’inizio del 1900 da San Benedetto Menni, e inaugurata solennemente il 28 febbraio 1909, da allora fino ad oggi rappresenta un insostituibile punto di riferimento sul territorio in ambito sanitario per opera dei professionisti e delle religiose che quotidianamente trasmettono con immutato amore e forza, i valori ed il carisma ospitaliero che ispirarono il Fondatore, rendendolo sempre attuale.

Il Piano annuale della Gestione del rischio sanitario 2022 rappresenta una politica di analisi e di prevenzione del rischio e vuole favorire un confronto aperto, consapevole e trasparente con gli stakeholders. Le attività indicate nel documento sono parte integrante delle iniziative aziendali e concorrono al perseguimento degli obiettivi di appropriatezza, economicità e sostenibilità della gestione aziendale e delle prestazioni assistenziali.

Con il PARS intendiamo rafforzare la prospettiva dello sviluppo continuo e dell’implementazione di azioni qualificanti l’attività, al fine di garantire un supporto costante a operatori, pazienti e familiari per il miglioramento continuo degli ambienti sanitari.