Un sorriso in più per gli ospiti di Villa Rosa Viterbo

Si è appena concluso il periodo delle festività natalizie, iniziato a Villa Rosa l’8 dicembre, che ha rinnovato la pratica dell’ospitalità in tutta la comunità.

La gioia del ricevere la visita di Babbo Natale, accompagnato da un intero presepe vivente organizzato dalle Suore Ospedaliere di Villa Rosa, composto dalla Madonna, San Giuseppe, Angeli, Pastori e naturalmente con il Bambino Gesù hanno consegnato i doni a tutti gli ospiti della casa. La magia che ci hanno regalato ancora una volta i Re Magi in occasione dell’Epifania insieme alla Befana hanno completato le festività.

Per queste occasioni, vestiti, dolci, calze, panettoncini … sono stati consegnati a tutti gli ospiti di Villa Rosa, oltre alla “piacevole sensazione di ritorno alla normalità”, per dirla secondo le loro parole.

Con l’arrivo delle festività natalizie sono trascorse così giornate magiche e serene all’interno della struttura, nell’attento rispetto delle misure di prevenzione e protezione sanitaria vigenti.

Addobbare il reparto, ritrovarsi alla messa di mezzanotte, ascoltare musica e vedere film, giocare a tombola proprio come una famiglia. Le attività hanno visto coinvolti gli ospiti assieme ai medici, psicologi, TRP, infermieri e OSS.

Con l’impegno di tutti si è dato vita a un lungo calendario di iniziative.  Inoltre, grazie alla solidarietà e alla sensibilità di enti e ditte della città e della provincia è stato possibile far giungere ai pazienti servizi e pensieri a loro dedicati.

Il Natale a Villa Rosa è stato ancor più attenzione e presa in cura. L’organizzazione di questo tempo rappresenta, infatti, una grande opportunità per gli ospiti della struttura, che mette al centro il tema dei desideri espressi e ritrovati, promuovendo un processo di ascolto e di cura autentica della persona.

E dato che anche la vicinanza, nel percorso di salute, è di primaria importanza, i pazienti hanno potuto vivere momenti emozionanti con i propri famigliari, al riparo e al sicuro all’interno dell’ormai nota “Stanza degli abbracci” della quale la struttura si è dotata già dallo scorso anno.

Mai come in queste festività appena trascorse è stato importante far sentire un clima di fratellanza, affetto e calore dato l’anno appena trascorso davvero difficile, soprattutto per le persone più fragili della nostra comunità.

Tutto questo è stato possibile anche grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere più piacevole questo tempo. Senza trascurare nessuno, vogliamo comunque ricordare e ringraziare in modo particolare: l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Viterbo, Christmas Village Viterbo, Conad Via Garbini Viterbo, la Ditta Bevilacqua Giacomo & Figli di Viterbo, Farmacia Braguti di Montefiascone, Hygiene Tech s.r.l. Viterbo, Krka Farmaceutici, Negozio di abbigliamento Soldini Pierluigi di Vallerano, Ditta Rossi Benedetto.

Guarda il video che racconta i momenti più speciali vissuti con gli ospiti.

Nella pratica dell’ospitalità non si è mai soli! Ancora buon Anno a tutti.