La collaborazione tra Villa Rosa e il territorio è sempre un elemento importante della nostra attività.
Ecco quindi che è partito un nuovo progetto: Una montagna di benessere grazie all’avvio della collaborazione con il CAI – Sezione di Viterbo.
L’impegno nei confronti dell’inclusione e dei offrire esperienze di vita la di là della quotidianità tipica di Villa Rosa è diretto a tutti i suoi Ospiti.
Infatti, a beneficiare del progetto sono stati sia pazienti della RSA che della Psichiatria.
La prima tappa è stata effettuata al sito archeologico etrusco/romano di Poggio Moscini a Bolsena, cui è seguita una camminata sul lungolago. La giornata è stata illuminata dal sole che ha certamente contribuito alla buona riuscita di questo primo appuntamento.
Il progetto, infatti, si articolerà in più uscite: avrà la durata di un anno con una programmazione di 11 percorsi durante i quali la compresenza degli accompagnatori CAI e degli Operatori Sanitari della
nostra Casa sarà un tassello fondamentale per la buona riuscita del progetto.
nostra Casa sarà un tassello fondamentale per la buona riuscita del progetto.
I benefici attesi da questa attività motoria sono diversi, poiché la montagna-terapia è un’attività che favorisce l’incremento della salute e del benessere sia fisico che psichico, contribuendo al cambiamento degli stili di vita e al superamento dell’apatia.
Insomma, la progettualità in Villa Rosa non si ferma e cammina, in ogni senso.
Viterbo – 12.11.2024