Agire secondo Scienza e Carità è l’indicazione ricevuta da San Benedetto Menni e rappresenta il modus operandi delle Suore Ospedaliere che ha sempre caratterizzato l’approccio del Team di Ricerca guidato dal Prof. Giampaolo Perna.
E’ in quest’ottica che deve essere letto il nuovo progetto STUDIO P@N. Conoscere per curare: sentire il corpo, comprendere il panico. Un’indagine online sui segnali del corpo nella popolazione italiana e mondiale.
Il progetto è stato promosso da Villa San Benedetto Menni, in rappresentanza del Ramo ETS della Provincia Italiana Congregazione Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, e da Humanitas University, con la collaborazione del Centro di Medicina Personalizzata sui Disturbi d’Ansia e di Panico, Humanitas San Pio X.
La ricerca ha come focus gli attacchi di panico che sono eventi comuni nella popolazione generale. Essi si presentano con sintomi fisici accompagnati da intenso disagio o paura e possono essere influenzati da come noi percepiamo e reagiamo ai segnali del nostro corpo.
Con questa ricerca vogliamo capire meglio quali fattori legati al corpo possono aumentare o ridurre il rischio di attacchi di panico per poter migliorare la cura e la prevenzione nella popolazione. È importante che partecipino anche coloro che non hanno mai avuto attacchi di panico, perché il confronto aiuta a comprendere meglio!
Proponiamo quindi un questionario anonimo, la cui partecipazione è riservata a tutti i cittadini italiani maggiorenni che abbiano desiderio di contribuire alla ricerca scientifica dedicando 15 minuti del proprio tempo. I partecipanti, saranno omaggiati con un’audioguida appositamente creata per lo studio che può essere utilizzata in una sessione di rilassamento.
E’ ora di essere protagonisti: il questionario vi aspetta cliccando qui.
Viterbo, 08.04.2025