Nei singoli reparti operano équipe multiprofessionali, composte da medici, psicologici, infermieri, ausiliari, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistente sociale, che partecipano attivamente alla definizione del programma terapeutico e riabilitativo di ciascun ospite.
All’interno della Casa di Cura, l’assistenza del personale medico, infermieristico e ausiliario specializzato è garantita 24 ore su 24. Durante il ricovero, vengono prescritte all’ospite indagini diagnostiche strumentali, eseguibili all’interno della struttura.
Tutte le mattine, l’équipe medica effettua la visita di reparto, momento diagnostico terapeutico fondamentale durante il quale vengono esaminati e discussi i problemi dell’ospite che ha il diritto di essere informato sulle proprie condizioni di salute. Il personale medico del reparto è disponibile in orari stabiliti per fornire tutti i chiarimenti necessari agli ospiti e ai loro familiari.
L’équipe curante si avvale del supporto di tecnici della riabilitazione psichiatrica, che oltre a svolgere quotidianamente attività strutturate, con l’assistente sociale e le associazioni di volontariato, organizzano ed intrattengono gli ospiti in attività manuali individuali e di gruppo secondo le proprie capacità: feste, giochi, letture, animazione, giardinaggio, ceramica, pittura, cucina, cinema. Ciò costituisce uno stimolo positivo per la vita relazionale, affettiva e sociale degli ospiti, con lo scopo di ridare dignità, incentivare le potenzialità, stimolare e mantenere interessi.
L’assistente sociale è presente tutte le mattine ed e’ a disposizione degli ospiti e dei loro familiari per:
• Avviare le procedure atte a fornire agli interessati la titolarità di diritti (richieste invalidità civile e relative visite delle commissioni mediche, ripristino pensioni, pratiche sanitarie);
• stabilire collegamenti con enti privati e pubblici, come i servizi della ASL, l’INPS, le Prefetture, gli uffici giudiziari ecc.;
• collaborare con i medici di medicina generale per l’assistenza sanitaria di base;
• istruire eventuali pratiche presso la pubblica amministrazione e per individuare le situazioni migliori per il rientro dell’ospite in famiglia o in comunità.