Riparte, nell’attento rispetto della misure di prevenzione e protezione sanitaria vigenti, il Laboratorio di arte e pasticceria, appuntamento immancabile per la Casa di Cura Villa Rosa di Viterbo.
Protagonisti gli ospiti della struttura seguiti dai medici, psicologi, TRP, infermieri, OSS e il maestro pasticcere viterbese Virginio Casantini.
A Villa Rosa esiste da diversi anni un laboratorio completamente attrezzato, da qui la volontà di rinnovare il progetto di organizzare delle giornate dedicate ai pazienti grazie da una collaborazione con un mastro pasticcerie sensibile al tema.
Le attività hanno visto coinvolti gli ospiti nella preparazione di biscotti, cioccolatini e torte, per imparare a svolgere in prima persona le procedure di base della “cucina”. Subito dopo i partecipanti si sono spostati in Galleria per ammirare la mostra d’arte da loro realizzata.
Michele ha spiegato l’esperienza vissuta da lui e i suoi compagni all’interno del Laboratorio di Pasticceria. Gigi e Vanessa hanno raccontato il percorso dietro i disegni. Momenti riabilitativi e ricreativi necessari per promuovere la salute ed il benessere anche durante un periodo di malattia e di ricovero, perché è in quelle “piccole opere” che sono impresse le storie, le emozioni, i sogni degli ospiti di Villa Rosa che ricostruiscono giorno dopo giorno i loro percorsi di vita.
Il Laboratorio di arte e pasticceria ha come ingredienti principali il pensare, il sentire, il preparare e il gustare. Cervello, cuore e mani che lavorano insieme per allenarsi a ritrovare una sensibilizzazione relazione e sensoriale.