Gli ospiti nel recupero delle tradizioni del territorio

Si è concluso il progetto “Star bene mangiando” dedicato agli ospiti di Villa Rosa, organizzato dalle Acli provinciali di Viterbo nell’ambito del bando regionale “Comunità solidali 2019 Lazio”.

Le attività rivolte ai bambini ed alle persone disabili o residenti presso gli Istituti e Case di Cura della Provincia, hanno visto protagonisti anche i pazienti di Villa Rosa rispetto ai percorsi riabilitativi realizzati dalla struttura con la collaborazione dei medici, psicologi, TRP, infermieri, operatori sanitari.

Si è trattato di un laboratorio di cucina come momento di confronto per una corretta e sana alimentazione ed alla presenza di uno chef stellato viterbese gli ospiti sono stati affascinati dalla preparazione di una rivisitazione della ricetta dell’“Acquacotta”, piatto povero ma ricco di significati della tradizionale della cucina tipica locale.

Il progetto “Star bene mangiando” è nato dalla necessità di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie origini, della propria storia e delle tradizioni. Ed è proprio tale consapevolezza diretta del territorio e delle sue radici e la presa di coscienza dei suoi cambiamenti che hanno sviluppato negli ospiti di Villa Rosa un più grande senso di appartenenza alla comunità.

Ringraziamo il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la regione Lazio per il contributo concesso che ha permesso di realizzare gratuitamente tutte le attività. Ringraziamo inoltre le Acli provinciali di Viterbo che con la loro disponibilità e competenza hanno favorito la realizzazione di questo viaggio intergenerazionale.